5 canzoni che vorrei dedicare al mio pubblico

Ho immaginato 5 canzoni che vorrei dedicare al mio pubblico, 5 capolavori della musica capaci di emozionare i miei fan e perché no, i lettori di questo blog. Successi italiani (e non solo), che hanno fatto la storia e continuano a vivere nella memoria collettiva come splendide pepite d’oro. Come ho fatto per i 3 film sulla musica che mi hanno ispirato, così voglio fare per i brani rock del mio cuore. Vi presento 5 canzoni che vorrei dedicarvi: nelle parole di ciascuno di questi testi c’è la misura di quanto vi voglio bene e di quanta energia sapete trasmettermi ogni volta che salgo sul palco. Grazie!!!

 

La costruzione di un amore di Ivano Fossati

 

Non esiste canzone di Ivano Fossati che non sia intensa, ma “La costruzione di un amore” va oltre , fino a meritare la definizione di poesia. Trovare la canzone nell’album Panama e dintorni del 1981, incluso nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone (posizione numero 50).

 

Des hommes pareils di Francis Cabrel

 

Cantautore e chitarrista francese di origini italiane (per la precisione friulane) Francis Cabrel è praticamente sconosciuto in Italia, pur essendo un artista di altissimo livello, con alle spalle una lunga esperienza come compositore di genere folk e country. Des hommes pareils è forse l’esempio più eclatante di cosa Francis riesca a esprimere in poche, semplici, essenziali parole.

 

Una canzone per te di Vasco Rossi

 

A proposito di semplicità, Una canzone per te di Vasco Rossi è la summa della chiarezza e direi anche della dolcezza. Una canzone per te, e non ci credi eh? Sorridi e abbassi gli occhi distante, e dici non credo di essere così importante, ma dici una bugia, e infatti scappi via. Sfido chiunque a trasmettere con un linguaggio così apparentemente banale un sentimento profondo come l’amore.

 

Margherita di Riccardo Cocciante

 

Prima o poi a chi ha talento capita di scrivere la canzone della vita, quella che gli dà successo e fama eterna. A Riccardo Cocciante succede con Margherita, brano intimista, quasi una preghiera alla donna tanto invocata. Il suo amore è smisurato, come smisurata sarà la fortuna del brano, tradotto in tutto il mondo e cantato da artisti di fama internazionale.

 

Musica è di Eros Ramazzotti

 

Musica è parla di musica, ovviamente, ma anche di passione per questo mestiere. Un mestiere che va fatto con il cuore prima ancora che con la mente. Forse è così che Ramazzotti ha sempre lavorato: mettendoci se stesso fino in fondo, senza tanti discorsi e ricercatezze. Se penso a cosa vorrei dare al mio pubblico, penso senza dubbio a Musica è.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...