Sul tempo…

Il tempo che passa nella nostra  vita è una costante inesorabile…nei momenti belli vola, in quelli brutti pare essere immobile,ma c’è e c’è sempre a ricordarci che qualcosa sta per iniziare,qualcosa sta per finire o ancora sta per trasformarsi…
Il tempo che segna l’inizio di qualcosa è di solito un tempo carico di preoccupazione, ma anche pieno di eccitazione e di trepidazione; quando qualcosa di bello termina o si evolve in altro, lascia invece uno strascico di malinconia, come di qualcosa che si è perduto o che è stato e adesso non è più. È proprio questa sensazione che ci fa dire: “vorrei che il tempo non passasse mai”, “vorrei tornare indietro”, “quelli sì che erano bei tempi”. Questo senso di amarezza di cose vissute e poi perdute si manifesta perché quell’ evento, quel momento o quella situazione sono percepiti come unici ed irripetibili.

Il tempo dà e il tempo toglie: è quello che guarisce le ferite o regala momenti di felicità ed è anche quello che non può essere sprecato, che ci priva di ciò che fino ad un attimo prima ci aveva fatto stare bene.

Come quando partecipiamo ad un concerto o a uno spettacolo che tanto attendevamo: le aspettative e la carica degli attimi prima e il vissuto adrenalinico del “mentre”, si infrangono successivamente con il dispiacere della conclusione.

Questo, per certi versi, è assolutamente vero!

Ma è vero anche che ogni evento potrebbe essere annoverato come unico ed irripetibile, perché ciò che lo rende degno di nota è l’emozione e il vissuto emotivo che lo caratterizza.

Il tempo che passa è un tempo significativo grazie alla storia emozionale che lo accompagna.

Nel bene e nel male.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...