Intervista a Massimiliano Teora

Oggi ho voluto fare qualcosa di diverso per questo blog…ho pensato che fosse interessante farvi conoscere piu’ da vicino i miei musicisti…e voglio iniziare con Massimiliano Teora ,bassista al quale ho rivolto queste domande…

  1. Qual è il contesto musicale e culturale in cui nasce Massimiliano Teora ? Musicalmente nasco nel bel mezzo degli anni ’80, quel periodo musicale da molti oggi denigrato per l’utilizzo a man bassa dei sintetizzatori e dell’elettronica (e allora?), che però aveva in se un indubbio ottimismo. Dopo quel periodo la musica leggera, e non solo quella italiana, ha subito un ritorno a sonorità più vintage, con la scelta di arrangiamenti più poveri e di strumenti in linea con quel tipo di suoni. Devo dire, con piacere enorme, che questa fase da alcuni anni sembra essere in declino…
  2. Che tipo di musicista sei,come ti definiresti?                                     Fondamentalmente sono un musicista pop-rock: definizione un po’ vaga, ma quest é…
  3. Come riesci a conciliare la tua attività con la tua creatività artistica? Come vivi il passaggio da un “mondo” all’altro?                                                                             Beh, da alcuni anni concilio le due cose molto male, vorrei avere molto piú tempo per suonare e per ricercare. Fortunatamente una cosa riesco a farla: ascoltare tantissima radio, passo molto tempo in macchina da solo…
  4. La scelta di suonare il basso a cosa è dovuta? Fino al ’91 suonavo la tastiera, che ho completamente abbandonato per imparare più in fretta possibile questo strumento diverso. Allora rimasi affascinato dal tocco, dalla precisione e dal tiro di un noto bassista inglese, non particolarmente tecnico, ma che riusciva a tirar fuori un suono incredibile da uno strumento che reputo poco più di un tagliere da cucina. In seguito i miei gusti sono maturati e oggi ho una strumentazione molto moderna.
  5. Cosa pensi della musica in Italia in questo momento?                                           Penso che in giro ci siano canzoni degne di nota e altre sicuramente meno incisive…
  6. Cover o brani inediti…il tuo pensiero a riguardo?                                                    Entrambe? La soddisfazione di contribuire a creare un’atmosfera e poi registrarla e portarla in giro con l’autore, secondo me è impagabile. Però se vuoi suonare il più possibile devi proporre un repertorio che ti consenta di entrare in vari contesti. Allora quali cover? Piegandoti a questa logica non è detto comunque che tu riesca a suonare qualcosa che ti piace.
  7. La differenza tra suonare in studio o in un live?                                               Appaganti entrambe le situazioni. La prima ti porta a misurare effettivamente le tue capacità musicali in un ambiente che condividi solo con i tuoi colleghi e con i professionisti di studio. E’ bello passare insieme quelle giornate intere con il gruppo. Del live invece vivo l’attesa, l’emozione con il pubblico, quella del palco.
  8. Progetti futuri in campo musicale?                                                                                 Per il momento non posso intraprenderne altri
  9. Suonare con luca lastilla…c’è di meglio in giro no?                                                    No! Ahahahah! In realtà oltre alle canzoni meravigliose che scrive, si è creato un rapporto tale con lui e con la band a cui sarebbe difficile rinunciare. Inoltre, per ritornare a quanto detto prima, è questo il genere musicale per cui credo di avere una maggiore attitudine.
  10. La tua vita senza musica sarebbe??                                                                               La vita di un altro. Anche se, per gli impegni familiari e lavorativi, la mia attività si è fortemente ridotta, non riuscirei mai a farne a meno.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...