L’IMPORTANZA DI UN ABBRACCIO

Un gesto banale ma estremamente efficace

Viviamo un particolare momento tutti quanti credo dove è sempre preferibile nascondersi davanti ad uno schermo di un PC per cercare di rubare quante più emozioni possibili,dove mancano quindi veri rapporti umani e molto banalmente forse , ma con altrettanta convinzione mi soffermo su un semplice gesto come può essere un abbraccio che però ha un mondo dentro se! Non costa niente però può essere determinante .

L’abbraccio è uno di quei gesti che trasmette affetto,fiducia,senso di protezione e lo fa utilizzando una comunicazione gestuale in realtà molto profonda.

Un’ abbraccio avvicina le persone aumentandone l’empatia e permette la condivisione di stati d’animo,ogni abbraccio è importante!!

E non dimentichiamo che durante l’abbraccio il nostro organismo produce le endorfine,sostanze prodotte dal cervello che abbassano la soglia del dolore e aumentano la sensazione di piacere e benessere.

Dico non vi ho ancora convinto?

Staccatevi da quella sedia e andate ad abbracciare qualcuno!

Una psicoterapeuta americana , Virginia Satir in un suo libro definisce così la necessità di un abbraccio…

Ci servono quattro abbracci al giorno per sopravvivere, otto per mantenerci in salute, dodici abbracci per CRESCERE!”

Pensate che a Londra c’è addirittura una “SCUOLA DELL’ABBRACCIO”

fondata con lo scopo di riabilitare lo scambio di effusioni la ricerca di conforto soprattutto nelle persone che oggi non sentono più il piacere e alle quali forse manca anche un po’ di coraggio nell’ammettere quanta gioia ci sia nei piccoli gesti!

Un’altra splendida iniziativa da ricordare,partita sempre da Londra nel 2004, è quella di Juan Mann, un ragazzo australiano che alla stazione osservava la gente in attesa dei proprio amici e si sentì solo…così prese un cartone con su scritto “FREE HUGS (abbracci gratis) e lo espose;

La gente inizialmente lo guardò parecchio perplessa poi la svolta: un uomo gli si avvicina ,gli confida il dolore che lo ho ha colpito ,si stringono in un abbraccio e il nuovo sorriso sincero con cui si salutano commuove tutti .

Una storia che fa presto il giro del mondo diventando una vera e propria campagna sociale.

Per concludere…

Forse un semplice abbraccio è quello di cui abbiamo realmente bisogno per abbattere le barriere che ci separano dagli altri…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...