Ascoltate musica, fa bene al cervello (e non solo

Che ascoltare musica faccia bene al cervello è cosa risaputa, ma che un’abitudine del genere sia in grado di stimolare perfino il sistema immunitario sembra davvero incredibile. Eppure è così: basta scrivere su Google “benefici musica” per rendersi conto di quante ricerche e discussioni esistono sul tema. Vedi il recente articolo pubblicato dall’Huffington Post, in cui si spiegano con rigore scientifico gli effetti della musica sul cervello di adulti e bambini. Vi riporto tale e quale l’affermazione che più mi ha colpito: “la musicoterapia si rivela particolarmente utile nel caso di pazienti affetti da disturbi motori o da demenza e di bambini con capacità speciali”.

Io ci credo. Eccome se ci credo. Sono convinto che la musica, non solo quella classica, abbia un potere terapeutico enorme e ancora in gran parte da scoprire. Lo so perché lo sento su me stesso quando ascolto canzoni uniche come La costruzione di un amore di Ivano Fossati o Margherita di Riccardo Cocciante . Le ascolto e sto bene, mi sento meglio, mi tiro su di morale, viaggio con la fantasia in regni inesplorati. Poi ci sono i concerti, i miei concerti. Anche lì ho le prove che la musica fa bene alla gente. Basta guardare la vostra partecipazione e vedere le vostre belle facce contente, una testimonianza genuina dell’apprezzamento che sapete dimostrare!

E anche se non siete più bambini e per vostra fortuna godete di ottima salute, fidatevi di me, la musica è anche un ottimo sistema per fare prevenzione ed evitare di ammalarsi. È quanto emerge da una revisione scientifica sistematica condotta dai ricercatori del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School di Boston (USA). La conclusione? Ascoltare musica “armoniosa” può ridurre i livelli di cortisolo, un ormone associato al disturbo per eccellenza di oggi, ovvero lo stress. Insomma, grazie alla musica teniamo sotto controllo l’affaticamento, miglioriamo il sistema immunitario e rilasciamo dopamina nel cervello. Fate voi stessi la prova: vi regalo alcuni dei miei brani più celebri dal canale Youtube e vi auguro di stare bene in ogni momento della vita. Alla prossima!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...