Le canzoni

Che cosa è una canzone? Cosa sono quelle poche strofe che, quando si riesce, riverberano sulla bocca di tutti? Cosa tiene insieme in equilibrio, quando si riesce, musica e parole? Non c’è dubbio che la canzone sia la rappresentazione più immediata (alcuni direbbero superficiale) e vera (alcuni direbbero fittizia) della realtà. Le canzoni arrivano là dove devono arrivare: tra i ventricoli e lo sterno.

Le canzoni, quelle buone, ti pompano l’anima e ti tolgono il respiro.

Si dice che le canzoni siano tutte d’amore anche quelle che parlano di altro. Penso sia vero: ci vuole amore per parlare di quello che non va, delle storture del mondo, del senso della vita, di chi soffre senza speranza, degli imbrogli della politica. Ciascuna vita è necessariamente segnata da una compilation di canzoni relative a vari momenti, incontri e riti di passaggio. Consciamente o inconsciamente, le canzoni attraversano gli interstizi della nostra esistenza, le finestre lasciate aperte dal nostro bisogno di fare entrare suoni e parole per rattoppare i nostri lacerati sensi e completare i nostri mancati desideri. E quando suoni e parole risalgono le correnti del nostro fluire in vita, ci sorprendiamo a canticchiare quelle strofe che hanno tanto significato per noi. È questa l’immediatezza di cui sopra: nulla o quasi nulla ti rappresenta così spontaneamente e immediatamente, nella sua crudezza e nudità, come una canzone. Al contrario di altre forme artistiche, le canzoni non hanno bisogno di filtri per essere comprese. Le canzoni si lasciano respirare da tutti e si lasciano intonare da chi è pronto a lasciarsene avvolgere.

Le canzoni sono un fortino inespugnabile del nostro io fatto di mura su cui scriviamo desideri, speranze, dolori, sconfitte, ricordi, ma il cui ponte levatoio deve essere costituito dalla nostra capacità di aprirci agli altri. Solo se c’è osmosi, ci può essere autenticità, così come solamente quando musica e parola sono autentiche si ha quel magico equilibrio tra di esse e la canzone è speciale. Musica e parole sono due liane a cui ci aggrappiamo sperando che il loro intrecciarsi ci faccia volare in alto.

Per tutto questo ci sarà sempre bisogno di canzoni, quelle buone ovviamente.

 
Leonardo Lastilla

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...