3 blog di cantanti da non perdere

Dopo aver parlato dei 3 film sulla musica che mi hanno ispirato, voglio oggi consigliarti 3 blog di musicisti e cantanti da non perdere. Tutto nasce dalla lettura del divertente libro di Alessandra Pepe “Volevo fare la cantante, invece faccio la blogger”, in cui la giovane autrice spiega cosa bisogna fare per diventare una/un blogger di successo. Cosa centra con la musica? Niente, se non che il titolo allude al legame che intercorre tra l’essere cantante e lo scrivere all’interno di un blog. Per fare gli artisti, in ogni settore, non basta più esprimere le proprie idee, bisogna sapere come si comunica, anche e soprattutto attraverso un blog o una sezione news. Lo so, i puristi potrebbero storcere il naso: un musicista deve fare musica, un giornalista deve scrivere sui giornali, una cuoca deve cucinare… sembra quasi di sentire parlare mia nonna.

Secondo me la realtà è cambiata e al giorno d’oggi i confini tra una professione e l’altra si sono decisamente assottigliati. C’è poi il discorso della tanto agognata visibilità, per cui volenti o nolenti bisogna rimboccarsi le maniche e alzare la voce non solo sul palco ma anche sul web. Lo sa bene Lucia Palumbo, cantautrice di blues, soul e jazz fusion e insegnante di canto, con un blog aggiornato in cui dispensa consigli e pillole di saggezza sulla sua passione più grande: la musica. Seguitela qui e non perdetevi la pagina Facebook ufficiale, pervasa da un’ironia tipicamente mediterranea (la ragazza, tanto per capirci, viene dalla provincia di Salerno).

Un secondo blog che voglio consigliarti di seguire, o per lo meno di prendere in considerazione, è quello di Povia, il cantautore diventato famoso per aver vinto l’edizione 2006 di San Remo. Al di là del giudizio che ognuno può avere su Povia, ciò che mi sembra interessante è la costanza e l’impegno che Giuseppe (questo il nome dell’artista) profonde in ogni suo articolo. E se leggerete il suo blog capirete anche cosa vuol dire, nel bene e nel male, difendersi a spada tratta dalle critiche. Il terzo e ultimo blog di cantanti… a tutti gli effetti non appartiene a un cantante preciso, ma a un progetto di nome Groovadia (anche qui, giuro che non sto prendendo un centesimo per fare da testimonial). Tra i tanti articoli, ce ne sono alcuni che reputo interessanti per un giovane cantante alle prime armi. Da 5 consigli su come affrontare un’audizione a alle 10 cose che non dovreste mai dire quando salite sul palco.

Sei anche tu un cantante con un blog? Segnalami il tuo progetto nei commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...